Savona

30 gennaio 2013

Savona è una città ligure, porto di mare, importante scalo per le crociere nel Mediterraneo e capoluogo della Provincia di Savona, e si trova situata nella Riviera di Ponente sul Mar Mediterraneo. Savona è una cittadina davvero affascinante che contiene al suo interno diverse e particolari attrattive davvero imperdibili. Ad esempio, nei pressi della Rocca di San Giorgio, sul “Promontorio del Priamar”, si erge la fortezza di nome Priamar, costruita dai genovesi nel 1542 dopo la conquista di Savona, nella zona della vecchia cattedrale e della città vecchia e poi utilizzata come prigione militare. Adiacente alla Cattedrale e costruita nel 1480-1483, c’è la Cappella Sistina (Cappella Sistina), contenente il Mausoleo eretto da Papa Sisto IV Della Rovere per onorare i suoi genitori, Leonardo Della Rovere e Luchina Monleone. La costruzione fu commissionata da Giovanni D’Aria e suo fratello Michele.

La cappella è architettonicamente simile alla cappella dedicata al cardinale Pietro Riario nella Basilica del Santi Apostoli, a Roma. Dopo anni di degrado, in una ricostruzione 1765-1767 è stato ordinato dal Doge genovese Francesco Maria Della Rovere. Questo ha aggiornato la cappella in uno stile rococò, con il soffitto dipinto da Paolo Gerolamo Brusco. Di fronte alla cattedrale si trova il Palazzo Della Rovere, un’opera incompiuta, costruita dal cardinale Giulio della Rovere (futuro papa Giulio II). Un altro sito di interesse della città di Savona sono le torri antiche, sopravvissute dopo la guerra con Genova nel 1528: la Campanassa (Comune torre, dove è stata firmata la dichiarazione di libertà di Savona nel 1191), le torri Corsi e Riario, e la Torre della Quarda nella piazza Leon Pancaldo. Nella città di Savona inoltre, non tutti sanno che esiste la casa, documentata come proprietà di Domenico Colombo, padre di Cristoforo Colombo, dove per molti anni il navigatore ligure ha vissuto.

crociere savona

Crociere Costa da Savona

Da Savona inoltre, quale importante porto italiano, partono e fanno scale diverse navi da crociera. Da qui infatti parte Costa Pacifica, di proprietà di Costa Crociere, che prevede un viaggio in una splendida e rilassante crociera verso le città di Marsiglia, Barcellona, Palma De Mallorca, Cagliari, Palermo e Civitavecchia. Anche Costa Magica prevede un itinerario interessante: Catania, Haifa, Alanya, Brodick, Katakolon / Olimpia e Civitavecchia oppure Barcellona, Cadiz, Casablanca, Gibilterra, Lisbona, Valencia, Civitavecchia; mentre Costa Pacifica prevede Marsiglia, Barcellona, Palma De Mallorca, Cagliari, Palermo e Civitavecchia. Sia che Savona sia il porto d’imbarco o una città di scalo, certo non rimarrete delusi dalle grandi attrattive e dai servizi offerti da questa città. Utilizza il motore di ricerca qui a destra per scoprire le offerte crociere da Savona.