Genova

30 gennaio 2013

Genova è una delle più grandi città sul Mar Mediterraneo e il più grande porto d’Italia, importantissimo anche per quanto riguarda il mercato crocieristico. Genova è stata soprannominata la Superba per i suoi punti di riferimento del passato glorioso e impressionante; parte del centro storico di Genova, è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale (UNESCO) nel 2006. La città è ricca di arte, musica, gastronomia, architettura e storia, tanto che le ha permesso di diventare nel 2004 Capitale Europea della Cultura.

Il centro storico di Genova è uno dei più grandi d’Europa; la struttura della sua parte più antica si articola in un dedalo di piazzette e stretti caruggi (vicoli genovesi tipici), il tutto in perfetta armonia con una dimensione ancora medievale con siti storici del 16° secolo e influenze barocche (piazza San Matteo e l’antica via Aurea, oggi via Garibaldi ). Vi sono poi i resti delle antiche mura del 17° secolo che sono ancora visibili nelle vicinanze della Cattedrale di San Lorenzo, il luogo di culto più frequentato di Genova. I simboli della città sono la Lanterna (il faro) (117 m di altezza), vecchio e visibile dal mare (oltre 30 km), e la monumentale fontana di piazza De Ferrari, recentemente restaurata, vero e proprio centro della vita della città. Un’altra meta turistica par eccellenza è l’antico quartiere marinaro di Boccadasse, con le sue barche multicolori e pittoresche, Corso Italia, l’elegante passeggiata che costeggia il Lido d’Albaro, e rinomato per i suoi famosi gelati.

crocire genova

msc crociere da genova

La città di Genova è però prima di tutto un importante porto italiano: da qui diverse crociere iniziano il loro viaggio. Ad esempio con Sovereign potrete visitare: Villefranche, Barcellona, Tunisi, Civitavecchia e Livorno. Oppure a bordo di MSC Sinfonia l’itinerario previsto per la crociera è un viaggio attraverso Italia, Francia e Spagna con tappe a St Tropez, Palma di Mallorca, Port Mahon, Olbia e Salerno. Sempre con MSC Crociere con MSC Splendida visiterete Marsiglia, Barcellona, Tunisi, Palermo e Civitavecchia. Con MSC Opera invece si toccheranno Palma di Mallorca, Ibiza, Valencia e Montecarlo. MSC Preziosa vi porterà invece in crociera tra le splendide città di Napoli, Messina, Tunisi, Barcellona e Marsiglia. Non finisce qui: con MSC Orchestra invece, potrete trascorrere una crociera entusiasmante che prevede l’arrivo e la visita in città come Civitavecchia, Palermo, Tunisi, Ibiza e Villefranche. MSC Divina invece prevede un tour in Grecia e Montenegro, passando per Civitavecchia, Messina, La Valletta, Pireo/Atene, Corfù e Kotor. Scopri ora le nostre offerte per le crociere Genova!