Bari

28 gennaio 2013

Il porto di Bari, è un punto di partenza per numerose navi da crociera che attraccano al molo, che dista solo n mezzo miglio a piedi dallo splendido centro storico medievale della città pugliese. Bari si compone di quattro sezioni urbani differenti. A nord si trova la città vecchia costruita tra due porti moderni, con la splendida Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino (1035-1171) e il Castello Svevo costruito per Federico II , che ora è anche un importante ed apprezzato distretto per la vita notturna.

A sud si trova invece il famoso quartiere Murat (eretto da Gioacchino Murat, per l’appunto ), poi c’è il centro moderno della città e il principale quartiere commerciale (via Sparano e via Argiro). Le moderne zone residenziali circondano il centro di Bari, risultato di uno sviluppo avvenuto nel corso degli anni ’60 e ’70, sostituendo i vecchi borghi che si erano sviluppati lungo le strade e verso l’esterno, attorno alle porte delle mura della città. Inoltre, i quartieri periferici si sono sviluppati rapidamente nel corso del 1990.

crociere bari

Crociere con partenza dal porti di Bari

Il porto di Bari è uno dei principali del mare Adriatico; i principali collegamenti navali sono: Bar (Montenegro), Dubrovnik (Croazia), Durazzo (Albania), Corfù-Igoumenitsa-Patrasso (Grecia). Ora Bari è anche un punto di riferimento per le navi da crociera che navigano nella parte orientale del Mar Mediterraneo e i passeggeri possono godere del nuovo “Terminal Crociere” appositamente realizzato.

Proprio dal porto della città pugliese, partono diverse ed interessanti crociere. A partire da Costa Magica, che fa parte delle unità navali di Costa Crociere, che come itinerario propone: Katakolon e Olimpia (Grecia), Atene/Pireo (Grecia), Santorini, Corfù, Dubrovnik e prima di rientrare a Bari passa anche per la splendida Venezia. Oppure potete scegliere di partire per una splendida crociera con Msc Crociere invece a bordo della Msc Divina, potrete navigare alla scoperta di Katakolon, Izmir, Istanbul, Dubrovnik con tappa finale a Venezia.

A partire da aprile invece con una crociera nel Mar Mediterraneo da 7 Notti ed 8 giorni, e sempre con la compagnia Msc Crociere, la Msc Fantasia vi porterà a Katakolon, Santorini, Atene, Corfù ed ovviamente la tappa finale immancabile con Venezia, prima di rientrare nel porto di Bari. Costa Fascinosa, unità navale di Costa Crociere, vi porta in crociera invece per sette notti in Grecia e come tappe prevede: Katakolon, Olimpia (Grecia), Smirne, Istanbul, Dubrovnik e Venezia. Qualunque sia la vostra scelta, non rimarrete certo delusi dalle crociere da Bari!